Estetica in Odontoiatria

Estetica in Odontoiatria

Riportiamo di seguito l' articolo pubblicato
sulla rivista "SALUTE & FORMA" in data Maggio 2002

Che cosa ha portato la vostra equipe ad occuparsi di Odontoiatria Estetica?
"La necessità di possedere un bel sorriso è diventata sempre più importante. Per poter soddisfare questa crescente esigenza, la ricerca odontoiatrica ha dedicato molte risorse allo studio dei materiali e procedure atte a garantire un' estetica ottimale. Nel nostro Studio da sempre si punta ad ottenere un brillante risultato estetico, abbinandolo alla qualità e alla durata nel tempo".

Quindi oggi potremo andare dal dentista non solo per curare i denti ma anche per migliorare il nostro aspetto?
"Esatto, molti pazienti già si rivolgono al dentista per questo motivo".

Possiamo fare alcuni esempi?
"Accade sempre più spesso che i pazienti si rivolgano a noi per recuperare il colore naturale dei loro denti, a volte compromesso da diversi fattori, dalle semplici macchie dovute al fumo o al caffè, nel qual caso si procede allo sbiancamento con gel appositi; oppure, in caso di una demineralizzazione dello smalto (naturale o per carie), sarà necessario provvedere a ricostruzioni estetiche fatte con i più moderni composti (materiali da costruzione adesivi con caratteristiche estetiche eccellenti) o con faccette in ceramica costruite in laboratorio e cementate sulla superficie esterna del dente".

Nel caso di carie si può sempre richiedere un restauro estetico?
"Certamente. Una carie di piccole dimensioni potrà essere trattata con una normale ricostruzione in composito, dello stesso colore naturale del dente. Se si tratta, invece, di una carie di grosse dimensioni o in caso di frattura accidentale del dente per un trauma, è sempre meglio ricorrere alla costruzione di un intarsio o di una corona in ceramica".

In quali altre occasioni si può pensare al miglioramento dell' estetica del sorriso?
"Ad esempio, la malposizione dentaria (denti storti) può essere trattata per mezzo di apparecchi ortodontici fissi estetici (in ceramica) che permettono un perfetto allineamento dentario, anche in età adulta, con il minimo disagio dato che si mimetizzano molto bene. In caso di mancanza di uno o più denti, si potrà spesso eseguire la sostituzione degli stessi con protesi fisse (corone o ponti) ad alto effetto estetico (ceramica integrale o con una sottile struttura in oro che sostiene la ceramica). Uno spazio eccessivo tra i denti incisivi (diastema), dovuto alle ridotte dimensioni dei denti, può essere corretto aumentandone le dimensioni con ricostruzioni in composito.

Quindi qualsiasi esigenza estetica sentita dal paziente può essere oggi soddisfatta?
"Oggi possiamo sicuramente garantire un bel sorriso; la correzione della maggior parte dei problemi odontoiatrici ed estetici è oggi alla portata di tutti.

I commenti sono chiusi